Plose e Rodella: due massicci a guardia della vallata

Neve d’inverno, escursionismo d’estate: è la Plose, montagna di casa di Bressanone, che con una spettacolare vista sulle Dolomiti è una meta davvero ambita per chi è alla ricerca di sentieri facili, ma anche per chi ricerca l’adrenalina della roccia pura, per chi vuole passare un paio di ore in piena rilassatezza e per chi vuole sperimentare l’ebbrezza di una salita (o una discesa) in mountain bike.

Sia nella stagione “bianca” che con il solleone, dalla stazione a valle della cabinovia è possibile percorrere il WoodyWalk, una splendida passeggiata lunga quattro chilometri che porta i visitatori fino alla malga Rossalm; rinfrescati dalla brezza dell’alta montagna d’estate o immersi nella neve d’inverno, lungo il percorso si trovano scivoli, statue e molte altre attrazioni immerse nel fascino di un panorama a 360 gradi sui i “Monti pallidi”, le Dolomiti; il percorso, inoltre, presenta un dislivello di soli 100 metri, ed è quindi accessibile anche con il passeggino o con una carrozzina.

Dall’altra parte della vallata c’è il monte Rodella che, d’estate, offre agli appassionati di montagna la magnifica vista dei suoi Laghi Gelati; ci vogliono circa cinque ore di cammino, ma il grado di difficoltà non è altissimo: si arriva in auto fino a Scaleres (1466 metri), e da qui il sentiero inizialmente ripido conduce ai Laghi Gelati (1957 metri). Da qui è poi possibile salire alla Forcella San Lorenzo (2208 metri), oltrepassare la malga "Kühbergalm" e scendere fino alla baita "Brugger Schupfe" (2000 metri), per poi fare ritorno in valle sul sentiero fino a Caerna (1409 metri).

Per gli appassionati dell’arrampicata l’offerta non manca certo: Bressanone e i suoi dintorni sono ricchissimi di pareti di falesia, dove è possibile effettuare brevi arrampicate; fra queste, quella di Fortezza: a strapiombo sul lago, immersi nella stupenda fortezza asburgica, sul Forte Alto, il blocco più elevato del maniero, è situata l’omonima falesia. Esposta ad est, quindi ben soleggiata, ospita undici tipi di difficoltà variabile, dal 3+ per i principianti totali, a dei 6c+ per i più esperti.

D’inverno, stagione “difficile” per i rocciatori, c’è la nuovissima palestra di roccia indoor Vertikale: situata a pochi metri dall’hotel Tallero, è alta circa 20 metri e si estende su 1600 metri quadrati di superficie d’arrampicata, con circa 200 percorsi diversi.
 
 
 
 


 
Arrivo   giorni Adulti
 Richiedi   Prenota 


Newsletter
Ricevi info e offerte direttamente nella tua casella e-mail!


Privacy  Invia 
Stadthotel Tallero
Alte Marktstr. 35
39042 Bressanone
Alto Adige - Italia
Tel. +39 0472 830577
Fax +39 0472 201204

www.tallero.it
Part. IVA 02280770211
 
produced by Smarter Internet